Il Fondo donato dalla famiglia Bernardi e dalla nostra Associazione alla Biblioteca "Ezio Raimondi" dell'Università di Bologna, afferente al Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, è un unicum nel panorama bibliografico universitario.
Infatti questa donazione è costituita da quasi diecimila volumi comprendenti narrativa popolare italiana, tra cui tanti Gialli Mondadori e altre storiche pubblicazioni economiche da edicola, come Segretissimo. In più, sono ugualmente presenti diverse decine di numeri dei cosiddetti fumetti K, i meno conosciuti emuli di Diabolik, Satanik e Kriminal.
Maggiori informazioni sul fondo e una panoramica per immagini del materiale possono essere visionati su questa pagina creata ad hoc dall'Università di Bologna. https://site.unibo.it/fondo-luigi-bernardi/it
Questo progetto di donazione nasce da una chiacchierata tra Marco Bernardi, il nostro socio fondatore Mauro Felicori e, per l'Università, Gian Mario Anselmi, Federica Rossi, che ringraziamo sempre calorosamente.